L’Avv. Maurizio Reale del Consorzio Iustec è stato designato DPO dell’Associazione Nazionale Commercialisti, affiancato da altri componenti del Consorzio per le attività di Adeguamento GDPR.

L’Associazione Nazionale Commercialisti nasce nel 1950, ha sede a Roma e si compone di numerosi organismi aderenti, tra associazioni e delegazioni territoriali, distribuiti su quasi tutto il territorio nazionale.

L’ANC persegue lo scopo di rappresentare e tutelare gli interessi comuni e diffusi degli iscritti all’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e di assumere, sostenere e valorizzare tutte quelle iniziative che, in campo contrattuale, tecnico, culturale, amministrativo e tributario, possano contribuire alla crescita e alla promozione della Categoria.

L’ANC, attraverso una diffusa e documentabile attività convegnistica, si propone di offrire ai colleghi occasioni di aggiornamento e formazione, anche attraverso l’espletamento, in collaborazione con gli Ordini territoriali, di attività prevista ai fini della formazione continua obbligatoria cui i professionisti iscritti sono soggetti per legge.

L’ANC è soggetto autorizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro a svolgere attività per la formazione professionale obbligatoria degli iscritti ai rispettivi Albi.

L’Associazione, inoltre, è tra le Associazioni di categoria firmatarie del codice di autoregolamentazione delle astensioni collettive dalle attività svolte dai Dottori Commercialisti e dagli Esperti Contabili.
“E’ un onore ed impegno ambizioso affiancare ANC nella sorveglianza del Regolamento Europeo 679/16, per la tradizione culturale, etica e d’immagine che quest’Associazione rappresenta verso gli Associati e verso la Collettività” – queste le parole dell’Avv. Maurizio Reale che, così, prosegue – “Conosco la realtà ANC attraverso convegni condivisi, la qualità delle pubblicazioni e la specificità e la competenza dei Componenti sono da stimolo affinchè il mio ruolo sia di Garanzia per l’Associato e di Consulenza per l’Associazione”.

Secondo il Presidente del Consorzio ing. Peluso :

“La complessità della materia, l’eterogeneità delle competenze e quindi delle professionalità richieste per adempiere correttamente ad ogni requisito normativo, organizzativo e tecnologico, richiedono sempre più il coinvolgimento sistemico, metodico ed organizzato di più professionisti ed imprese. La scelta consortile stimola il confronto e la condivisione di opportunità tra soci, in una collaborazione a «geometrie variabili» adatta alle diverse tipologie di attività che il mercato richiede. Non a caso, proprio grazie alla conformazione consortile, è stato possibile far convivere le azioni di adeguamento e di controllo poiché associati differenti compiono attività diverse senza conflitto d’interessi. Anzi, la certezza della condivisione degli obiettivi e delle medesime sensibilità degli attori coinvolti nelle relative attività massimizza la collaborazione ottenendo come risultato un’aderenza alla norma in maniera più veloce ed esatta”