Pare strano che, in tempi di attacchi hacker alle PEC, non sempre esista un rapporto diretto tra sviluppo tecnologico e attenzione alla sicurezza informatica.

L’ennesima prova ci viene dalla sottovalutazione dei rischi di un fenomeno teoricamente molto positivo come l’avvento delle tecnologie connesse alla cosidetta Industria 4.0. Si tratta dell’insieme di apparati e tecniche dedicate a creare una rete di macchine non solo informatiche ma anche meccaniche in grado di parlarsi tra di loro tramite lo scambio di dati informatici.

E’ evidente come l’interconnessione di apparecchiature informatiche e lo scambio di dati comporti dei rischi qualora non ci si occupi della loro messa in sicurezza. Quali rischi in particolare ci vengono dal diffondersi delle tecnologie Industria 4.0?

Il primo rischio è connesso alla grande estensione della “superficie d’attacco” che mettiamo a disposizione degli hacker. La diffusione dell’interconnessione non può che causare infatti il moltiplicarsi di apparecchi di rete e di nodi-macchina collegati tra di loro e quindi la messa a disposizione di porte informatiche aperte verso il mondo. La mancanza di cura adeguata non può che comportare un aumento dei rischi e dei danni.

Il secondo rischio è simile al primo ma si basa sulla disponibilità delle nostre reti 4.0 come basi di appoggio per gli hacker che se ne possono servire, qualora non adeguatamente protette, per sferrare i loro attacchi verso terzi, con potenziali ricadute sia in termini di immagine che di coinvolgimenti legali.

Il terzo rischio ha sempre a che fare con l’estensione dell’uso delle reti ma concerne la componente umana. Con la diffusione della interconnessione è evidente che sempre più operatori verranno chiamati in causa nell’utilizzo delle reti stesse. Molto spesso un sistema ben protetto ma con operatori non informati può costituire una porta aperta verso attacchi esterni.

Il rimedio prioritario a tutti questi rischi è certamente la consapevolezza, a tutti i livelli e in primis a livello aziendale. Perché il piano Industry 4.0 possa portare benefici e non problemi se non addirittura danni al sistema economico del nostro paese.